top of page
 Featured Events 

CALENDARIO INCONTRI

CONTRASTARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. UN IMPEGNO PER L'UNIVERSITA'

  • 14 OTTOBRE, ORE 9.00-13.00, Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, via Oberdan 1. Ciclo di incontri su “Genere e diritto sul grande schermo”.


  • 28 OTTOBRE 2016, ORE 9.00-13.00. Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, via Oberdan 1. Ciclo di incontri su “Genere e diritto sul grande schermo”.


  • 7 NOVEMBRE 2016, ORE 9.00-11.00. Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, via Oberdan 1. Ciclo di incontri “Contrastare la violenza di genere: strumenti di prevenzione e tutela”, Temi e strumenti di tutela nel giusfemminismo contemporaneo, Thomas Casadei.


  • 8 NOVEMBRE 2016, ORE 11.00-14.00. Università degli Studi di “Roma Tre”, Dipartimento di Giurisprudenza, “Contrastare la violenza sulle donne: Giornata di confronto e orientamento”. Intervengono: Linda Laura Sabbadini, Chiara Saraceno, Milli Virgilio.


  • 11 NOVEMBRE 2016, ORE 9.00-13.00. Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, via Oberdan 1. Ciclo di incontri su “Genere e diritto sul grande schermo”.


  • 18 NOVEMBRE 2016, ORE 12.00-13:30, Università di Modena e Reggio Emilia e Laboratorio CRID su discriminazioni e vulnerabilità, nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani, Ciclo di dialoghi “Forme della violenza maschile contro le donne: consuetudini, norme, azioni di contrasto”, relazione su “La violenza maschile contro le donne: contesti sociali e recenti sviluppi normativi”, Serena Vantin.


  • 21 NOVEMBRE 2016, ORE 10.00-12.00. Università di Genova, in collaborazione con il CPO. Incontro "Contrastare la violenza sulle donne: strumenti di prevenzione e di tutela", con Arianna Pitino, Milli Virgilio e Rita Falaschi. Introduce e coordina Isabel Fanlo Cortés. L’incontro si terrà presso l'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri (Scuola di Scienze Sociali).


  • 21 NOVEMBRE 2016, ORE 15:30-18:30, Università di Modena e Reggio Emilia e Commissione Pari Opportunità del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Largo Santa Eufemia (MO). Incontro in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “La violenza maschile contro le donne: i contributi della ricerca e della formazione universitarie”.


  • 23 NOVEMBRE 2016, ORE 14:30-18, Polo delle Scienze Sociali di Firenze, via delle Pandette 9, Aula D6. Incontro "Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l'Università", organizzato dal CUG dell'Università di Firenze. Aprono i lavori Luigi Dei e Maria Luisa Vallauri, intervengono Maria Agnese Maio, Luisa Vierucci, Monica Barni, Cristina Giachi, Antonio Fusco, Alessandra Pauncz. Coordina Lucia Re.


  • 24 NOVEMBRE 2016, ORE 16-18:30, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Aula 1. Incontro "Contrastare la violenza contro le donne", con il patrocinio del CUG e del CPO dell'Università di Ferrara. Con Milli Virgilio e Cristiana Fioravanti, parteciperanno anche le associazioni studentesche; saluti del Prefetto, Michele Tortora. Nel corso dell'incontro verrà presentato il Protocollo d'intesa per la promozione di strategie di contrasto condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti delle donne e dei minori.


  • 25 NOVEMBRE, ORE 9.00 -13.00. Ciclo di incontri su “Genere e diritto sul grande schermo", promosso dalla Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, via Oberdan 1.


  • 25 NOVEMBRE 2016, ORE 10:15-11:45, Università di Modena e Reggio Emilia e Laboratorio CRID su discriminazioni e vulnerabilità, nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani, Ciclo di dialoghi “Forme della violenza maschile contro le donne: consuetudini, norme, azioni di contrasto”, relazione su “I matrimoni precoci e forzati: un fenomeno persistente e ‘invisibile’”, Manuela Tagliani.


  • 29 NOVEMBRE 2016, ORE 9-11, Università di Bologna, Contrastare la violenza nei confronti delle donne, un impegno per l'università. Intervengono: Carla Faralli, Susanna Mancini e Maria (Milli) Virgilio.


  • 29 NOVEMBRE 2016, ORE 9.00-13.30, Modena - Aula Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano n. 3. Convegno organizzato dal Comitato Unico di Garanzia Unimore in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità Unimore e la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali della provincia di Modena. Per ragioni organizzative si prega di compilare la scheda di iscrizione on-line entro il 28 novembre 2016 al sito http://www.cug.unimore.it, dove è presente anche il programma completo del Convegno.


  • 1 DICEMBRE 2016, ORE 12.00-13:30, Università di Modena e Reggio Emilia e Laboratorio CRID su discriminazioni e vulnerabilità, nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani, Ciclo di dialoghi “Forme della violenza maschile contro le donne: consuetudini, norme, azioni di contrasto”, relazione su “La schiavitù di donne e bambini tra diritto e società: il caso dell’India”, Saverio Marchignoli.


  • 7 NOVEMBRE 2017, ORE 16:30. Università degli studi di Milano. Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l'Università. Introduce Letizia Mancini. Intervengono Anna Maria Gatto e Lea Melandri. Conclude Alessandra Facchi.


  • 7 marzo 2017, incontro "Immagini e parole che lasciano il segno. La violenza contro le donne come problema culturale”, con Adriana Cavarero (Centro di studi politici "Hannah Arendt”, Università di Verona), Cristina Martini (ProsMedia. Laboratorio di Comunicazione e analisi dei media-Centro studi interculturali, Università di Verona), Ilaria Possenti (Centro di studi politici "Hannah Arendt”, Università di Verona). L'incontro è organizzato dal CUG dell'Università di Verona.





call for papers
 Tag Cloud 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page